L’igiene orale è fondamentale per un sorriso sano.
Ecco 4 consigli per mantenere denti sani e bianchi:
1 – Usare bene lo spazzolino
I denti vanno lavati accuratamente più volte al giorno. È estremamente importante passare lo spazzolino su tutte le superfici (davanti, dietro e sulla superficie dove si mastica). Per ottenere una buona pulizia e quindi un buon risultato bisogna spazzolare delicatamente i denti per almeno 2/3 minuti. È inoltre importante sostituire di frequente lo spazzolino oppure la testina di quello elettrico per assicurarsi una corretta pulizia.
2- Scegliere il dentifricio più adatto
Il dentifricio aiuta a pulire i denti e ad avere un alito più fresco. È consigliabile scegliere dentifrici contenenti fluoro, che aiutano a prevenire carie. In caso si soffra di particolari disturbi (ad esempio denti sensibili) è bene consultarsi con il proprio dentista per scoprire il tipo di dentifricio più adatto alle vostre esigenze.
3-Eliminare/ridurre tutto ciò che macchia i denti
Con il passare del tempo i denti perdono inevitabilmente il loro bianco naturale, ma è possibile seguire alcuni accorgimenti per rallentare l’alterazione del colore: smettere di fumare (la nicotina favorisce l’ingiallimento e la comparsa di macchie sui denti), ridurre l’assunzione di caffè, the, liquirizia e vino rosso, senza dimenticare alcune bevande ricche di coloranti artificiali.
4- Fare costantemente la pulizia dentale
La pulizia dentale è una pulizia professionale molto utile che permette di rimuovere completamente placca e tartaro, sbiancare e lucidare i denti e prevenire la formazione di carie e gengiviti.