La devitalizzazione (detta anche cura canalare) consiste nella rimozione del tessuto pulpare sia a livello della corona che a livello delle radici. Dopo, il tessuto rimosso se sostituisce con un’otturazione permanente. Questa procedura priva il dente delle terminazioni nervose e vascolari che lo fanno sensibile.
Quando è necessario devitalizzare un dente?
La necessità di devitalizzare un dente appare quando il tessuto pulpare si infiamma o si infetta è se applica quando il nervo del dente è danneggiato in maniera irreversibile.
Le cause dell infezione possono essere:
- carie profonda
- dente scheggiato o rotto
- interventi dentistici ripetuti
I dentisti consigliano lo stesso di fare la devitalizzazione quando il dente deve essere ricoperto con le corone o ponti.
Quali sono i sintomi che indicano la necessità di una cura canalare?
Vi dovete rivolgere dal dentista per un’eventuale devitalizzazione del dente in casi nei quali avete i seguenti sintomi:
- sensibilità al caldo e al freddo
- lo scolorimento dei denti e gonfiore
- il dolore constante, specialmente in processo di masticazione
Quale è il processo di devitalizzazione dentale?
La devitalizzazione prevede i seguenti fasi:
- Apertura nella struttura del dente, per permettere al dentista di raggiungere al infezione;
- Il tessuto infettato viene rimosso, dopo viene fatta la detersione e sterilizzazione del canale per evitare per evitare il diffondersi di batteri e tossine;
- Preparazione e otturazione del canale;
- Controllo radiografico del risultato;
In caso in quale sarà bisogno si applica una corone dentale per sigillare e proteggere il dente.
Che influenza ha la devitalizzazione sulla salute e funzionalità dei denti?
Il tessuto nervoso ha un ruolo molto importante durante la crescita e lo sviluppo del dente, ma una volta che il dente si è formato attorno alla gengiva, la funzione del nervo è solo responsabile per rilevare sensazioni di caldo o freddo a contatto con i denti. Presenza o assenza di un nervo non influirà sul funzionamento quotidiano del dente ma, in processo della devitalizzazione con il nervo si togliano anche i vasi sanguini che stano alimentando il dente e per questo il dente diventa piu fragile.