L’Ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si prefigge di correggere malposizionamenti dentali di natura estetica e/o funzionali sia in età adulta sia durante il periodo di crescita ossea facciale .
In soggetti in fase prepuberale e puberale è possibile redirezionare anomalie della crescita ossea nel distretto cranio-facciale, operando più propiamente una ortopedia dentofacciale
Il movimento dentale è consigliabile per risolvere problematiche della masticazione, fonazione, deglutizione e articolazione temporomandibolare; per consentire riabilitazioni occlusali impianto-protesiche, conservative e per rimodellare il contorno osseo per, od a seguito di terapie parodontali.
Infine per motivi specificatamente estetici che migliorano l’estetica occlusale, del sorriso e del volto.
La collaborazione multidisciplinare e la pianificazione individualizzata per ogni singolo paziente garantiscono un’altissima predicibilità dei risultati a breve e lungo termine.
Le tecniche ortodontiche da noi impiegate sono le più innovative e all’avanguardia.
Le metodiche di ortodonzia fissa applicate spaziano dalla tecnica “self-ligation” che migliora il confort e l’igiene del paziente soprattutto per i più giovani, alle più sofisticate EASYALIGNER.
Per coloro che richiedono una metodica a basso impatto visivo e totalmente estetica utilizziamo attacchi in ZAFIRO con annessi archi trasparenti; metodica “EASYALIGNER” che consente di utilizzare una sequenza di allineatori trasparenti removibili, prodotti da un software individualizzato.
È obbligatoria a una CERTIFICAZIONE per utilizzare questa tecnica.
Tecnica linguale: Viene utilizzato il recente e innovativo SISTEMA INCOGNITO.
INCOGNITO è una apparecchiatura fissa che si posiziona sul lato linguale dei denti per cui totalmente invisibile dall’esterno. Ogni attacco è disegnato in modo specifico per ciascun dente e viene utilizzato in combinazione con archi speciali preformati con l’ausilio di tecnologia robotica.